L'azienda

Anche tra i colleghi, la segheria Weitental nel comune di Vandoies, all'imbocco della Val di Fundres, è nota come la più moderna segheria dell'Alto Adige. Christoph Unterkircher e Anton Gasser ne sono i proprietari.

Per la realizzazione di questi prodotti impieghiamo diversi macchinari, come ad esempio la combinazione Linck-Springer, che garantisce maggiore flessibilità e affidabilità, oltre a costi di taglio contenuti.

Anche il ciclo produttivo è attentamente pianificato, dalla consegna del materiale alla misurazione, selezione del tondame, lavorazione  e assortimento, fino a taglio, imballaggio, impilamento, stoccaggio e carico. Ogni anno la segheria lavora circa 45.000 mc di tondame, anche se attualmente si commerciano bene anche tralicci e uso fiume. Oggi come in passato, la segheria Weitental rifornisce con professionalità e competenza il mercato locale e molti clienti da tutta l’Italia.

Il settore di attività della nostra azienda, con quasi 30 anni di storia, annovera principalmente il taglio del legname per la zona dell’Alto Adige e anche fuori regione. Tra i prodotti della segheria Weitental troviamo:
  • travature
  • uso fiume
  • prismi
  • morali
  • listelli
  • legno da imballaggio
  • tagli sotto misura
  • taglio di tavolati
  • segatura
  • trucioli di legno
  • trucioli e corteccia.

La storia della segheria

La segheria Weitental venne fondata nel 1982 da Christoph Unterkircher e Anton Gasser nella zona artigianale di Vallarga. Il signor Gasser è responsabile dell’acquisto del tondame, il signor Unterkircher si occupa invece di produzione e vendita.

Con il crescere costante della domanda anche l’azienda è cresciuta e al contempo abbiamo provveduto alla modernizzazione continua dei macchinari con nuove acquisizioni. Per quanto riguarda il passaggio di testimone non c’è di che preoccuparsi: la seconda generazione è già attivamente presente in azienda.

Acquisto del tondame

Il signor Anton Gasser da anni si occupa dell’acquisto di tondame. Acquistiamo abete rosso, larice, abete e pino, in Alto Adige, nelle regioni limitrofe e anche dai Paesi confinanti.

Soluzioni flessibili

Vogliamo rispondere rapidamente alle richieste di legname e ridurre i tempi di lavorazione e consegna.
Questo è il nostro motto.

La segheria Weitental ha trovato nella combinazione Linck-Springer una soluzione flessibile, grazie alla quale il legname per forniture speciali delle dimensioni desiderate viene prodotto e consegnato in tempi brevi. Prima di questa evoluzione, si lavorava con una sega e una rifilatrice.

Una migliore lavorazione della superfici e una maggiore precisione di taglio, tempi di lavorazione e di passaggi ridotti, un processo di selezione semplificato e nel complesso costi di taglio ridotti – sono ragioni sufficienti a giustificare i nostri investimenti.

Notevoli prestazioni di taglio

Grazie ai nuovi impianti e alla velocità di lavorazione fino a 40 m/min della sezionatrice multilame bialbero abbiamo raggiunto livelli di prestazione più alti. In questo modo ogni giorno, a seconda del tipo di taglio da fare e secondo gli accordi, si tagliano circa 200 mc di legno. Ogni anno trattiamo circa 45.000 mc di tondame. Oltre a legname per forniture speciali, produciamo anche merce standard e uso fiume fino a 14 m di lunghezza di tutte le dimensioni.

Trasporto su rotaia

I tondami vengono acquistati nella regione e in parte anche all’estero. Dalla chiusura della stazione merci di Brunico il tondame viene trasportato in segheria con mezzi pesanti. Tuttavia è ragionevole sperare che con la costruzione della Galleria di base del Brennero venga costruita una stazione merci a Fortezza. In questo modo il trasporto potrebbe tornare sui binari. Il legname viene lavorato e comincia a prendere forma. I moduli vengono portati sul piano di taglio secondo le indicazioni del cliente.

Nel 2000 abbiamo fatto installare dall’azienda Reiter a Kärnten (Rangersdorf) l’impianto di trasporto alla sezionatrice multilame bialbero e alla rifilatrice. Nel passaggio alla sezionatrice multilame bialbero Linck sono stati integrati altri due macchinari. Un Bruks per la riduzione delle radici e un Nicholson per la scortecciatura dei tronchi. La scortecciatura viene eseguita subito prima del taglio, così facendo l’intervallo tra una manutenzione e l’altra è notevolmente più lungo.

https://www.youtube.com/watch?v=qhTd-LDTrSc

Siete interessati ai nostri servizi?

Contattateci senza impegno

Cliccate qui